Nelle sale del METS - Museo etnografico trentino San Michele dal 5 dicembre 2025 al 31 marzo 2026.
La mostra immersiva “Attrezzi. Dal lavoro al sogno sportivo” racconta la trasformazione di slitte, ciaspole e sci: da strumenti indispensabili della vita contadina e alpina a simboli di svago e sport.
Tra oggetti originali di fine Ottocento, fotografie, filmati e installazioni multimediali, il percorso vi offre una nuova chiave di lettura della cultura alpina e delle sue evoluzioni.
Potete poi ammirare per la prima volta una selezione inedita delle collezioni del museo, vivere ambienti tipici del paesaggio montano invernale ricostruiti con scenografie interattive e approfondire, attraverso incontri e laboratori, i legami tra tradizione, innovazione e mondo sportivo.
Ad arricchire l’esperienza, attività didattiche per famiglie e scuole, conferenze e workshop (legati ai temi dell'antropologia alpina, storia dello sport, museografia interattiva) e appuntamenti per un pubblico sportivo con atleti olimpici e paralimpici locali e nazionali, federazioni ed ex olimpionici.
Un’occasione per conoscere la montagna non solo come luogo di fatica, ma anche come spazio di divertimento, cultura e identità.
In collaborazione con: Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e Comitato Paralimpico (CIP) | Federazioni e Società sportive | Musei partner e collezionisti | Artigiani e costruttori tradizionali