IN VACANZA CON IL CANE
POSSO PORTARE IL MIO CANE...
- sulle navette e sugli skibus? Sì! I cani vanno obbligatoriamente tenuti al guinzaglio e dotati di museruola, indipendentemente dalla taglia. Se hai dimenticato la museruola a casa, non preoccuparti! Puoi acquistarla presso la Ferramenta Zeni o noleggiarla per la giornata presso l'Experience Point in Piazza Dolomiti ad Andalo.
- sugli impianti di risalita? Sì, gratuitamente con guinzaglio e museruola.
In inverno i cani possono salire in telecabina Andalo - Doss Pelà, sulla seggiovia Santel - Meriz, in telecabina Laghet - Prati di Gaggia, sulla seggiovia Prati di Gaggia - Paganella 2, in telecabina Molveno - Pradel.
In estate invece possono salire in telecabina Andalo - Doss Pelà, seggiovia Albi de Mez - Cima Paganella, seggiovia Santel - Meriz, seggiovia Meriz - Selletta, seggiovia Selletta - Cima Paganella, telecabina Laghet - Prati di Gaggia, seggiovia Paganella 2, telecabina Molveno - Pradel. - al Parco Faunistico di Spormaggiore? Sì! Ricordati di tenerlo al guinzaglio.
- al lago di Molveno? Sì! Fatta eccezione per l'area tra il Camping Spiaggia e il ponte di legno situato vicino alla Gelateria Aquilone, il lungolago è a sua disposizione, per giocare, passeggiare e fare un bel bagno.
- nei musei e castelli trentini? Solo alcuni musei e castelli accettano animali al loro interno: contatta sempre in anticipo la struttura per informarti sul loro regolamento.
Tutti i cani possono entrare nei giardini dei castelli Buonconsiglio, Beseno, Stenico, Thun e Caldes, sempre al guinzaglio. Possono entrare nelle sale solo quelli di piccola taglia, sempre tenuti in braccio o nel trasportino.
I cani non possono entrare al MUSE, ma trovi uno spazio sicuro dove poterli lasciare durante la tua visita. Devi prenotare chiamando il centralino del museo al numero (+39) 0461 270391.
Al MART di Rovereto l'ingresso di animali - anche di piccola taglia - non è permesso. Fanno eccezione i cani-guida. Trovi all'interno del museo un servizio a pagamento di Dog Sitting e Dog Walking, che devi prenotare almeno 24 ore prima a questo link.
Puoi portare il tuo cane nel Giardino dei Ciuciòi. È una visita guidata di gruppo in un giardino: presta attenzione alle altre persone, in modo che non si sentano disturbate dal cane, e alle piante e aiuole, che non devono essere rovinate.
HAI BISOGNO DI UN DOG SITTER?
Qui trovi quelli disponibili nel nostro territorio.
IL PARCO GIOCHI PER CANI
Ai Prati di Gaggia trovi Agility Dog, un’area di 1800 mq attrezzata per addestrare e far divertire il tuo amico a 4 zampe. L’ingresso è gratuito e il cane può essere liberato per fare una corsa sotto la tua sorveglianza.
Puoi raggiungere l'Agility Dog con la telecabina Laghet – Prati di Gaggia.
Ricordati che l’obbligo del guinzaglio vale anche al di fuori dei centri abitati! Tenere il cane sotto controllo e al guinzaglio sui sentieri di montagna è importante per la sicurezza di tutti – anche se l’animale è tranquillo e obbediente. Questa attenzione è particolarmente importante nei nostri boschi, dove è nota e stabile la presenza dell'orso: un cane libero potrebbe attirare e innervosire il plantigrado.