Itinerario ad anello tra i paesi dell'altopiano del Banale per scoprire le numerose e preziose testimonianze storiche ed artistiche.
Programma
ore 14
Partenza da Tavodo con la visita alla Pieve di Santa Maria Assunta, uno delle antiche sette Pievi delle Giudicarie. Il massiccio campanile è del periodo romanico, ingentilito dalle bifore della cella campanaria. Ampliata tra Cinquecento e Settecento, conserva al suo interno pregevoli tele, tra cui la notevole Assunzione della Vergine di Giacomo Figari, ottimo pittore neoclassico di Desenzano
ore 15
Approdo a Dorsino e visita alla Chiesa di San Giorgio con i suoi meravigliosi affreschi: la trecentesca "Madonna del latte" del Maestro di Sommacampagna, ma soprattutto la volta affrescata nel 1500 dal ventottenne Cristoforo II Baschenis, con il Cristo benedicente e le vele con gli Evangelisti e i Dottori della Chiesa
ore 16
Trasferimento a San Lorenzo in Banale, tra i Borghi più belli d'Italia. Visita alla vecchia chiesa di San Lorenzo ora sconsacrata e adibita a teatro, coi preziosi lacerti di affresco del XIII secolo assegnato a pittori veronesi. Successivamente visita ai ruderi di Castel Mani. Si prosegue con la visita della Chiesa quattrocentesca dei Santi Rocco e Sebastiano a Pergnano con i coloratissimi dipinti di Cristoforo II Baschenis, tra cui l'Ultima Cena e la maestosa Crocifissione. Si termina con la visita alla Chiesa di Sant'Antonio a Dolaso con il suo altare ligneo del 1515.
Lo spostamento da Tavodo a Dorsino è da organizzarsi con mezzi propri. Da Dorsino a San Lorenzo è prevista una passeggiata in compagnia, con percorso facile ad anello.
Organizza il Circolo Culturale G.B. Sicheri.