Se ti piace la pesca in alta montagna in Trentino, è qui che incontrerai numerose specie ittiche tra cui la trota lacustre, il persico reale, la carpa, la tinca, il coregone e il luccio.
Il pesce più caratteristico della zona è senza dubbio il salmerino alpino, una specie ittica pregiata e autoctona del Lago di Molveno. La sua presenza testimonia l’estensione delle calotte glaciali verso l’equatore nell’era del Quaternario fino agli estremi del Sud Europa.
Vieni a pescare in Paganella... il nostro sforzo e obiettivo principale da sempre è quello della conservazione e di una pesca sostenibile in Trentino. Per permettere la salvaguardia e la conservazione di questa specie a rischio di estinzione è stato realizzato infatti a Molveno un impianto ittico che ha anche funzione culturale e didattica: puoi approfondire temi legati all’ecosistema del Lago di Molveno, ai problemi ambientali sopraggiunti in seguito alla conversione idroelettrica, alle speciali risorse ittiche del luogo.
Per praticare la pesca a Molveno è necessario acquistare un permesso pesca (giornaliero €15,00 - settimanale € 45,00) nei seguenti punti vendita oppure sul sito Trentino Fishing:
- Ufficio Pesca - Piazza Marconi 1/B - di fianco ufficio APT Molveno.
- Bar - Gelateria Cristallo - Piazza Scuole
- Negozio Tabacchi - Giornali Tanel - Via Roma 2
- Negozio Tabacchi - Giornali Sartori - Piazza San Carlo
- Negozio Negritella - Via Roma, 10
- Negozio Foto da Mario, Via Lungo Lago
- Bar Lasteri, Piazza Marconi 24
Non hai l’attrezzatura giusta? Presso il Bazar Dolomiti Sport in via Roma, 1, a Molveno sono in vendita articoli per la pesca.
Sul sito di Trentino Fishing scopri le zone di pesca, gli spot migliori e puoi contattare una guida che ti accompagni e ti aiuti a perfezionare la tecnica.